Scuola dell'Infanzia

Fiducia, collaborazione, trasparenza e rispetto
intro

Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia Santa Marcellina risponde alla domanda formativa del territorio e delle famiglie.
Tale risposta si articola fondamentalmente in alcune scelte di qualità, nel profilo educativo e nelle risorse di cui dispone, prima fra tutte l’opzione di una gestione collegiale e comunitaria della scuola.
Per questo la nostra scuola si impegna a garantire e a promuovere:
• Un servizio educativo di qualità sia sotto il profilo professionale che di relazione tra insegnanti e famiglie;
• Il riconoscimento della responsabilità educativa dei genitori attraverso un atteggiamento di confronto e di reciprocità, di formazione e di sostegno nel loro compito educativo e di partecipazione della famiglia alla vita della scuola;
• Una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di dare ascolto ed attenzione a ciascun bambino;
• L’educare della persona come essere unico ed irripetibile. Partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e all’ambiente sociale;
• Una convivialità relazionale per promuovere la condivisione dei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità. Educare ad una cittadinanza radicata nella memoria e nelle radici del passato ma protesa ed alimentata anche dalle diverse esperienze e tradizioni;
• La consapevolezza che ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e dall’altro lato, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nel confronti del futuro dell’umanità;
• Positivi rapporti tra scuola e famiglia fondati su:
– Fiducia
– Collaborazione
– Rispetto dei singoli ruoli
–  Partecipazione
– Trasparenza
• Un corpo insegnanti motivato e qualificato, cui la scuola e la società riconoscono una formazione in servizio adeguato alle attese e ai bisogni educativi, nonché confronto, cooperazione e coinvolgimento attivo;
• L’accompagnamento del bambino da parte delle insegnanti alla scoperta del SAPERE, del SAPER FARE e del SAPER ESSERE, attraverso uno stile educativo fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.

CROWFUNDING progetto ideaginger “SCUOLA S.MARCELLINA”

CROWFUNDING progetto ideaginger “SCUOLA S.MARCELLINA”

Gentili famiglie, con la presente Vi rendiamo a conoscenza di un progetto di crowfunding sviluppato dall'asilo in collaborazione con Ideaginger e Bcc Milano. Il progetto è di prossima apertura (22 settembre), obiettivo della raccolta fondi è il rinnovamento dei giochi...

leggi tutto
AMICI DI SCUOLA 2022 – raccolta punti Esselunga-

AMICI DI SCUOLA 2022 – raccolta punti Esselunga-

Anche quest'anno la nostra scuola aderisce al progetto " AMICI DI SCUOLA". L’iniziativa consente di ricevere gratuitamente attrezzature informatiche e materiale didattico grazie ai Buoni Scuola distribuiti nei supermercati Esselunga ai clienti che effettuano la spesa...

leggi tutto
PRONTI PER L’ESTATE? … CAMPO ESTIVO 2022 …

PRONTI PER L’ESTATE? … CAMPO ESTIVO 2022 …

Anche quest'anno la nostra scuola si prepara all'avvicinarsi dell'estate con una proposta educativa bella ed emozionante per intrattenere i bambini con un progetto stimolante ed arricchente, anche al termine dell'anno scolastico. Peter Pan, Nemo, Lilo e Stitch e il Re...

leggi tutto
FINALMENTE IN GITA!

FINALMENTE IN GITA!

" C'è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura"                                                                                                                    Cit. Jean-Jacques Rousseau A due anni dall'inizio della pandemia,...

leggi tutto