La nostra scuola
carta di identita’

Finalita’ educative

Nel 1906 per volere dell’allora parroco Don Giuseppe Bonfanti viene istituito l’Asilo infantile, in risposta ai bisogni delle famiglie. La prima sede della scuola fu presso la Casa Baroni e per l’attività di maestre si resero disponibili le suore Francescane. Dopo alcuni anni la sede si trasferì in Via XX Settembre.Nel 1925 venne costruita l’attuale sede e dal 1934 la gestione passò alle suore di Maria Consolatrice che l’hanno diretta fino al 1999. Dal 1976 è gestita da un Consiglio d’Amministrazione eletto tra i soci dell’Associazione Scuola Materna S. Marcellina. Dal settembre 1999 è diretta da una Coordinatrice didattica laica. Nel 2001 la scuola diventa Scuola Paritaria. Col passare degli anni la scuola si è adeguata alle nuove esigenze della didattica e delle normative vigenti, pur conservando la propria identità di scuola cattolica parrocchiale.

La Scuola dell’Infanzia Santa Marcellina risponde alla domanda formativa del territorio e delle famiglie.

Tale risposta si articola fondamentalmente in alcune scelte di qualità, nel pro- filo educativo e nelle risorse di cui dispone, prima fra tutte l’opzione di una gestione collegiale e comunitaria della scuola.
Per questo la nostra scuola si impegna a garantire e a promuovere:

• Un servizio educativo di qualità sia sotto il profilo professionale che di relazione tra insegnanti e famiglie;
  • Il riconoscimento della responsabilità educativa dei genitori attraverso un atteggiamento di confronto e di reciprocità, di formazione e di sostegno nel loro compito educativo e di partecipazione della famiglia alla vita della scuola;
  • Una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di dare ascolto ed attenzione a ciascun bambino;
  • L’educare della persona come essere unico ed irripetibile. Partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e all’ambiente sociale;
  • Una convivialità relazionale per promuovere la condivisione dei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità. Educare ad una cittadinanza radicata nella memoria e nelle radici del passato ma protesa ed alimentata anche dalle diverse esperienze e tradizioni;
  • La consapevolezza che ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e dall’altro lato, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nel confronti del futuro dell’umanità;
  • Positivi rapporti tra scuola e famiglia fondati su:
    • Fiducia
    • Collaborazione
    • Rispetto dei singoli ruoli
    • Partecipazione
    • Trasparenza
  • Un corpo insegnanti motivato e qualificato, cui la scuola e la società riconoscono una formazione in servizio adeguato alle attese e ai bisogni educativi, nonché confronto, cooperazione e coinvolgimento attivo;
  • L’accompagnamento del bambino da parte delle insegnanti alla scoperta del SAPERE, del SAPER FARE e del SAPER ESSERE, attraverso uno stile educativo fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.
POF

POF 2023-24

Entra nella nostra scuola, troverai la strada per crescere

Il P.O.F. è il documento con il quale la nostra scuola si presenta.
Non contiene solo le attività didattiche ma tutte le informazioni riguardandi la scuola ed è suddiviso in queste sezioni:

• Lettera del Parroco
  • Le nostre origini
  • I nostri numeri
  • Tempo scuola
  • Calendario scolastico
  • Strutture e risorse
  • La giornata scolastica
  • Organismi collegiali e di partecipazione
  • Open Day
  • Inclusività
  • Progetti educativi
  • Sezione Primavera: regolamento e orari
PTOF

Piano triennale dell’offerta formativa

Da circa 15 anni, ai sensi del D.P.R. 275/99, la scuola ha elaborato annualmente il proprio Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) che costituiva il documento fondamentale, la “carta d’identità” dell’Istituzione Scolastica stessa.
Esso realizzava, infatti, il mandato costituzionale che affidava alla Scuola, per tutti i cittadini, i compiti di educare, formare ed istruire nel rispetto:

• Degli obiettivi generali ed educativi
  • Dei bisogni formativi del Territorio

Esplicitando le scelte relative alla progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.
Con la Legge 107/2015, tale documento viene modificato ed integrato assumendo un orizzonte temporale triennale raccordandosi al processo di autovalutazione messo in atto dalle Scuole e al conseguente Piano di Miglioramento che coinvolge la progettualità, la formazione del personale e l’investimento in termini di risorse umane, finanziarie e strumentali.

Scarica qui il PTOF COMPLETO

Brenda e Ilaria

Nuovo CDA

Comunicazione ai soci: nuovo CDA