Scuola dell'Infanzia

Fiducia, collaborazione, trasparenza e rispetto
intro

Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia Santa Marcellina risponde alla domanda formativa del territorio e delle famiglie.
Tale risposta si articola fondamentalmente in alcune scelte di qualità, nel profilo educativo e nelle risorse di cui dispone, prima fra tutte l’opzione di una gestione collegiale e comunitaria della scuola.
Per questo la nostra scuola si impegna a garantire e a promuovere:
• Un servizio educativo di qualità sia sotto il profilo professionale che di relazione tra insegnanti e famiglie;
• Il riconoscimento della responsabilità educativa dei genitori attraverso un atteggiamento di confronto e di reciprocità, di formazione e di sostegno nel loro compito educativo e di partecipazione della famiglia alla vita della scuola;
• Una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di dare ascolto ed attenzione a ciascun bambino;
• L’educare della persona come essere unico ed irripetibile. Partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e all’ambiente sociale;
• Una convivialità relazionale per promuovere la condivisione dei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità. Educare ad una cittadinanza radicata nella memoria e nelle radici del passato ma protesa ed alimentata anche dalle diverse esperienze e tradizioni;
• La consapevolezza che ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e dall’altro lato, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nel confronti del futuro dell’umanità;
• Positivi rapporti tra scuola e famiglia fondati su:
– Fiducia
– Collaborazione
– Rispetto dei singoli ruoli
–  Partecipazione
– Trasparenza
• Un corpo insegnanti motivato e qualificato, cui la scuola e la società riconoscono una formazione in servizio adeguato alle attese e ai bisogni educativi, nonché confronto, cooperazione e coinvolgimento attivo;
• L’accompagnamento del bambino da parte delle insegnanti alla scoperta del SAPERE, del SAPER FARE e del SAPER ESSERE, attraverso uno stile educativo fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.

IL GIARDINO SI RINNOVA!

IL GIARDINO SI RINNOVA!

Sabato 15 Aprile, presso il giardino della scuola, si è tenuta l'inaugurazione di una nuova struttura gioco ottenuta GRAZIE alle donazioni attraverso la piattaforma di crowdfunding. Dopo il taglio del nastro è stato mostrato il murales...

leggi tutto
UNA GIORNATA IN PASTICCERIA

UNA GIORNATA IN PASTICCERIA

I nostri bambini hanno vissuto una giornata davvero speciale! La pasticceria GERVASONI di Carugate ha invitato tutti i bambini della scuola dell'infanzia e della sezione primavera a vivere un'esperienza unica: a piccoli gruppi è stata offerta...

leggi tutto
“Io come un albero” con gli amici del SORRISO

“Io come un albero” con gli amici del SORRISO

Finalmente la nostra scuola riapre le porte alle collaborazioni con gli enti del territorio! Partendo dal nostro progetto annuale "IO COME UN ALBERO"  e dal progetto della Coop.sociale " Il sorriso" legato alla storia del libro "Foglie generose" di Ale T., i nostri...

leggi tutto
UN CLICK PER LA SCUOLA – iniziativa Amazon-

UN CLICK PER LA SCUOLA – iniziativa Amazon-

Registrati a "UN CLICK PER LA SCUOLA" e Amazon donerà alla tua Scuola " SCUOLA SANTA MARCELLINA", una percentuale dei tuoi acquisti idonei effettuati su Amazon.it sotto forma di un credito virtuale utilizzabile per materiali scolastici. ADERITE NUMEROSI!

leggi tutto