Ogni anno il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra 2020, data individuata dalle Nazioni Unite in cui si ricorda la salvaguardia del nostro Pianeta e la difesa dell’ambiente. Di norma vengono organizzate una serie di manifestazioni – che quest’anno verranno fatte virtualmente – in tutto il mondo sul tema dell’ecologia e ci si informa sullo stato di salute del pianeta. Quello del 22 aprile è un grande evento ecologista, insomma, che è stato istituito dopo un disastro ambientale avvenuto negli Stati Uniti nel 1969: la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil.

Si parla di grandi e piccoli progetti… ma c’è qualcosa, qualche piccola azione, che può essere portata avanti anche dai singoli cittadini. C’è qualcosa, in sostanza, che possiamo fare anche noi  ogni giorno. Vediamo cosa!

  • Usa lampadine fluorescenti al posto di quelle a incandescenza: non solo usano il 60% di energia in meno, ma immettono molta meno anidride carbonica nell’atmosfera.
  • Spegni le luci quando non ci sei: sembra banale, ma per molti non lo è affatto.
  • Non lasciare tv e computer in stand-by: anche quelli consumano energia elettrica, più di quanto immagini.
  • Metti il coperchio sulle pentole quando cucini: non solo ottimizzerai i tempi di preparazione del pranzo o della cena, ma risparmierai moltissima energia.
  • Preferisci la doccia alla vasca: Non sembra, ma la doccia consuma molta meno acqua e impiega molto meno tempo per scaldarla (circa un quarto della vasca, per l’esattezza)
  • Usa meno plastica: Se proprio non puoi evitarla, almeno ottimizza. Usa detersivi alla spina (sì, esistono eccome!) oppure compra liquidi in bottiglie da due litri invece che da un litro.

Anche in questa occasione ci sembra importante sensibilizzare i bambini, utilizzando il loro linguaggio: a questo proposito abbiamo voluto utilizzare i social per condividere il tema e proporre delle semplici attività legate alla natura,una filastrocca e delle semplici immagini da colorare.

Partendo da semplici gesti…si possono costruire grandi cose.