Lettera del Parroco

Con piacere mi trovo a scrivere una mia riflessione sulla Scuola dell’Infanzia “S. Marcellina” con la sezione Primavera all’inizio del mio mandato come Arciprete di Carugate.
Lo faccio, conscio del valore di una Scuola Paritaria che vive la sua attività pluricentenaria, cercando di mantenere accesa la sua ispirazione cristiana, ma aperta all’accoglienza dei bambini/e nella pluralità di provenienza sociale, etnica, culturale e religiosa.
La forza di questa Scuola sta nella passione educativa di chi la dirige e di chi ogni giorno è impegnato a stare al passo con i tempi sia dal punto di vista didattico, burocratico e umano,
Il coinvolgimento dei genitori nella corresponsabilità educativa e nella partecipazione ai diversi momenti proposti durante l’anno è fondamentale per evitare frammentazioni nel cammino di crescita dei piccoli, già bombardati nella loro giovane età da molteplici stimoli che il mondo offre.
La Parrocchia, che ha voluto mantenere sin dalla fondazione della Scuola l’impronta cattolica, sente l’urgenza di offrire la sua presenza e la sua disponibilità per condividere e favorire tale impegno.

Le sfide da affrontare sono molteplici, ma sono certo che la competenza e la volontà di ogni persona coinvolta non mancheranno di portare buoni risultati, se ciascuno svolge il proprio ruolo con serietà e libertà, forte della fiducia ricevuta e giustamente conquistata.

Auguro, pertanto, un anno carico di soddisfazioni e di stimoli nuovi per crescere sempre più nella preziosa opera educativa della nostra Scuola.

Don Sergio

Parroco di Carugate